✝️ UN UOMO. DRAMMATIZZAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO ✝️

Un'esperienza unica e commovente che porta in scena la storia della Passione di Cristo nel suggestivo Centro Storico di Rionero in Vulture (PZ).

L'appuntamento con la sacra rappresentazione rionerese è fissato per Giovedì 28 Marzo 2024 - Primo spettacolo ore 19:30 | Secondo spettacolo ore 20:45

La Pro Loco di Rionero in Vulture ha lavorato duramente, come sempre, per regalarvi una serata indimenticabile, all'insegna dell'Arte e della Spiritualità.

Durante la rappresentazione viene riproposta la vicenda umana di Gesù a partire dalla Domenica delle Palme, quando fa il suo ingresso a Gerusalemme, passando per la Crocifissione e concludendosi con la Resurrezione.

Circa 200 partecipanti contribuiscono alla buona riuscita della Via Crucis.

Insieme ai personaggi evangelici, sfilano nel corteo figure che hanno una funzione pedagogica: il Moro e i Moretti, emblema dell’altro, inteso come ciò che non è cristiano.

Troviamo la Zingara, di nero vestita e coperta d’oro. Il colore scuro della sua veste simboleggia il peccato e il male, mentre l’oro richiama alla corruzione, la dissolutezza e i vizi. Tutti i gioielli che la zingara indossa (circa 15 chilogrammi) vengono messi a disposizione dalla comunità.

È presente anche Malco, incappucciato e con le scarpe calzate al contrario che fustiga le persone e indica la punizione di coloro i quali hanno condannato e offeso Gesù.

Non può mancare Giuda che vaga per tutta la processione inseguito dalla Tentazione, bella e misteriosa, che ricorda il demonio che si è impossessato di lui e lo induce al tradimento.

Infine, viene ricostruita, nei pressi del Centro Sociale, la scena della Crocifissione sul Golgota dove, il pianto della Madonna scatena l’emozione di tutti i presenti.

La Processione si conclude con le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto, mentre le note della banda della città rendono ancora più mistica l’atmosfera.

La rappresentazione è organizzata dalla Pro Loco Rionero in collaborazione con l'Associazione Teatrale "Le Mele Marce" e l'Amministrazione comunale di Rionero.

Un cast di talento al servizio della storia, attori di grande bravura che daranno un volto ai personaggi che hanno segnato la vicenda umana di Cristo. Un evento/spettacolo non solo per credenti, perchè in sè porta un messaggio di riflessione sul sacrificio, sull'amore e la speranza.

Un'opera d'Arte assoluta: un'esperienza da fare!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

UN UOMO. DRAMMATIZZAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO a RIONERO IN VULTURE 2024

Condividi l'evento su...