Nel cuore del Parco del Pollino, a Laino Borgo (CS), Venerdì 29 Marzo 2024 si svolge La Giudaica.

Si tratta della Rappresentazione Vivente della Passione di Cristo, dall'Ultima Cena alla Crocifissione e Morte di Gesù: 19 scene totali con più di 150 figuranti e 94 attori.

La rappresentazione è un marcatore identitario radicato nella storia della comunità che fa sì che Laino Borgo venga rinominato "Gerusalemme del Sud".

Un evento struggente, dal forte impatto che si protrae per ore e valorizza il paese e i luoghi simbolo della spiritualità come il Santuario della Madonna dello Spasimo, meglio conosciuto come “Le cappelle”.

Da dieci generazioni, famiglie intere tramandano un testo aulico del Seicento che racconta l’ultimo giorno di vita di Gesù. Una vera identità culturale del borgo della valle del Mercure che richiama visitatori da ogni angolo della Calabria e non solo.

L’evento, molto sentito da tutta la comunità e che attrae tantissimi visitatori, è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dai comuni di Laino Borgo e Laino Castello, dalla Proloco di Laino Borgo, dall’Unpli e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.

La Giudaica: un'esperienza da fare almeno una volta nella vita!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA GIUDAICA di LAINO BORGO 2024

Condividi l'evento su...