Venerdì Santo 29 Marzo 2024, a partire dalle ore 18.30, la “Via Crucis Vivente” e la Processione prendono vita a Sellia Marina (CZ).

Mistero, dolore, senso del sacro, religiosità popolare, e fede, faranno da corollario a un evento che coinvolgerà fin nell’intimo attori, comparse, organizzatori, pubblico e gente comune.

Una settantina i figuranti impegnati. Nelle vie principali di Sellia Marina (Via Ss. Rosario - Via Frischia - Via San Francesco da Paola) sarà allestito il percorso, lungo il quale si esibiranno i protagonisti che daranno vita alla Passione di Gesù: dal Processo di Pilato che se ne lava le mani alla Deposizione di Gesù nel Sepolcro.

Il corteo composto da soldati, popolani, pie donne, giudici del Sinedrio, Maria, Veronica, e Giovanni si sposterà, attraverso le vie sopra elencate fino al Piazzale di fronte la Farmacia.

Lungo il percorso saranno rappresentate le fasi più significative e dolorose della Passione di Cristo: le cadute di Cristo sotto il peso della Croce, l’incontro con il Cireneo, con la Veronica e le Pie Donne. Tutto culminerà con la commovente scena della Crocifissione.

Infine, il momento più importante: la Morte di Gesù con l’esalazione dell’ultimo respiro. A seguire la Deposizione, e il dolore di Maria che accoglie il Figlio morto tra le sue braccia con il tradizionale pianto.

In contemporanea ci sarà la Processione con le statue della Passione e la tradizionale "Chiamata di Maria" con la predica nella Chiesa Ss. Rosario.

Emozioni a fior di pelle a Sellia Marina...

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

VIA CRUCIS VIVENTE di SELLIA MARINA 2024

Condividi l'evento su...