Fede, antichi riti e cultura si uniscono nella rievocazione storica della PASSIONE DI GESUALDO, la rappresentazione sacra della Passione di Cristo, ai piedi del Castello del Principe Carlo Gesualdo.

Un paese intero con indosso vesti dalle fattezze antiche e la magia di una manifestazione ricca di grande pathos. Torna, anche quest'anno, a Gesualdo (AV) l'atteso e coinvolgente appuntamento in programma la sera del Venerdì Santo, 29 Marzo 2024, che mette in scena la vita di Cristo e la Via Crucis con una suggestiva ed emozionante rappresentazione di comunità.

La manifestazione, organizzata dalla Proloco Civitatis Iesualdinae di Gesualdo AV in collaborazione con le altre associazioni locali, richiama ad ogni edizione moltissimi spettatori, accompagnando le celebrazioni della Pasqua e coniugando l'elemento spirituale e religioso alla componente teatrale e spettacolare.

Due ore di straordinaria intensità in grado di portare gli spettatori indietro nel tempo fino alla Gerusalemme di duemila anni fa. La “Passione di Cristo” di Gesualdo è ideata come qualcosa di più di una semplice rievocazione storica rilevando la propria natura di spettacolo corale, con tutto il corredo del caso, attorno alle ultime ore della vita di Gesù.

A determinarne il grande successo, che si ripete ogni anno, la cura dei dettagli, lo scenario della Rocca del Castello di Gesualdo e una ormai collaudata formula registica arricchita da spettacolari effetti scenici e musicali.

La rievocazione della Passione di Cristo è stata concepita e realizzata inscenando la condanna a morte di Cristo, esattamente in quei luoghi testimoni dell’espiazione e del tormento dell’anima di Carlo Gesualdo. La Gerusalemme dell’Epoca rivive in una spettacolare rievocazione storico-religiosa non solo della Crocifissione ma anche di particolari pagine evangeliche.

Sul Sacrato del Cappellone in Piazza Umberto Iinizio alle ore 21.30 - si avvicendano le scene della Cattura di Gesù, al Processo e alla sua flagellazione davanti Ponzio Pilato.

Terminato il processo con la Condanna di Gesù: parte la Via Crucis. Il corteo si snoda lungo la salita di Via Municipio nella rievocazione della Salita al Monte Calvario che culmina sui bastioni dell’imponente Castello di Gesualdo.

Tra effetti luminosi con in sottofondo le struggenti note dei Responsoria di Carlo Gesualdo fuse con la potenza del suono delle chitarre rock, il castello fa da cornice alla spettacolare e potente scena della crocifissione.

Una delle più belle e intense Passioni di Cristo d'Irpinia e...non solo!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA PASSIONE DI GESUALDO 2024

Condividi l'evento su...