“… nell’aprile del 1419 Algiasio di Tocco, figlio di Guglielmo di Tocco e Costanza Filangieri, e i suoi zii Filippo Filangieri, signore di Candida, detto “lo Priete”, e Giovanni Filangieri, signore di Lapio, raccolti più di 500 armigeri e con l’aiuto dei Montemilettesi, assalirono nottetempo il Castello della Leonessa, espugnandolo e liberandolo dall’ usurpatore Andrea Caracciolo, che aveva portato il feudo nella più totale confusione.”

SI QUA FATA SINANT rievocazione dell'assalto al Castello della Leonessa da Mercoledì 3 Agosto e Giovedì 4 Agosto 2016: avvenimento storico che la Pro Loco Mons Militum, in collaborazione con i Lions Mons Militum e l’Oratorio Don Bosco, si sono prefissati di rievocare a Montemiletto (AV). Lo scopo della manifestazione è proprio quello di ricordare e far ricordare l’importanza storica del feudo stesso.

A far si che il tutto venga rievocato ci saranno centinaia di figuranti di diversi gruppi storici provenienti da tutt’Italia, sbandieratori, tamburini, falconieri, artisti di strada in tema con l'evento.

In entrambi i giorni questo borgo si trasforma in una divertente sorte di fusione fra antico e moderno: taverne e osterie si mescolano ai normali pub e bar del luogo dove rilassarsi restando "accerchiati" dai rievocatori.

Al grido di: SI COMPIA IL DESTINO.....Montemiletto si fonde al Medioevo e rivive un momento storico e sanguinario della presa del Castello.

Un viaggio nel tempo che vale la pena rivivere!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SI QUA FATA SINANT 1419 - MONTEMILETTO

Condividi l'evento su...