Contrade in Festa! Ritorna Il Palio di Ferrara.

Le date ufficiali:  14-15 Maggio --- 21-22 Maggio --- 28-29 Maggio 2022

 

La prima attestazione ufficiale sulle competizioni equestri cittadine risale al 1279, quando si decise di codificare negli Statuti municipali, una tradizione forse già in atto da alcuni anni.

L'Edizione Moderna del Palio di Ferrara si corre stabilmente l'ultima Domenica di Maggio, in memoria dello straordinario Palio corso nel 1471, per festeggiare l'allora Marchese Borso d'Este, allorchè ricevette da Papa Paolo II l'Investitura a primo Duca di Ferrara.

Il Palio di Ferrara è una manifestazione ricca di emozioni, che tiene con il fiato sospeso tutta la città e i tanti visitatori che giungono tra le sue strade medievali e piazze rinascimentali per vivere la suggestiva tradizione.

SABATO 14 MAGGIO - ORE 21,00

Magnifico Corteo Storico e presentazione dei Campioni

Il Corteo Storico, composto da oltre 1000 figuranti della Corte Ducale e delle 8 Contrade in riproduzioni fedeli di costumi d'epoca rinascimentale, partendo da Piazzale Medaglie d'Oro alle ore 21,00 percorre Corso della Giovecca, Corso Martiri della Libertà e davanti alla Torre dell'Orologio, dà luogo alla Cerimonia dell'Iscrizione delle Contrade alle Corse del Palio, tramite la presentazione dei Campioni.

Nella suggestiva cornice del Centro Storico, la Corte Ducale e le Contrade, attraverso i loro figuranti rievocano i fasti estensi. Il Corteo, al suono di tamburi e chiarine, è una sfarzosa rievocazione, che trasporta le tante persone che assistono ad un vero e proprio salto nel passato.

Sfila per prima come di consueto la Corte Ducale, poi la Contrada vincitrice della Corsa dei Cavalli dell'ultima Edizione (del 2019 è San Luca) poi di seguito le altre Contrade: San Benedetto, San Giacomo, San Paolo, San Giorgio, Santo Spirito, Santa Maria in Vado, San Giovanni.

DOMENICA 15 MAGGIO - ORE 18,30

Presentazione e Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri.

c/o Corso Porta Reno - Martiri della Libertà - Torre dell'Orologio

Davanti alla Cattedrale si svolge la cerimonia dedicata alla Benedizione dei Palii (drappi dipinti da Studenti dell'Istituto d'Arte Dosso Dossi, che verranno dati in premio ai vincitori delle corse al Palio) e l'Offerta dei Ceri, che vengono donati a San Giorgio, patrono della città di Ferrara, dai Patroni delle 8 Contrade.

Le rappresentanze della Corte Ducale e delle 8 Contrade composte da dame e cavalieri, da paggi e armigeri, da musici e sbandieratori sfilano per le vie del Centro Storico, riunendosi poi sul Sagrato della Cattedrale.

SABATO 21 MAGGIO - ORE 15,00 - ORE 20,30 

DOMENICA 22 MAGGIO - ORE 16,00

Giochi Giovanili delle Bandiere e Antichi Giochi delle Bandiere c/o Piazza Municipale 

I Giochi vedono a confronto i giovanissimi atleti delle 8 Contrade e i più esperti musici e sbandieratori che si contendono i titoli delle varie specialità che sono:

♦ singolo tradizionale

♦ coppia tradizionale

♦ piccola squadra

♦ grande squadra e musici.

SABATO 28 MAGGIO - ORE 8,30-18,00

Prove obbligatorie dei cavalli ai canapi c/o Piazza Ariostea

Cene propiziatorie c/o sedi di Corte Ducale e Contrade

DOMENICA 29 MAGGIO - ORE 15,30

Corteo Storico e gare de "Il Palio di Ferrara"

c/o Castello Estense, Corso Ercole I d'Este, Corso Porta Mare, Piazza Ariostea

CORSA DEI PUTTI - PALIO DI SAN ROMANO

→ CORSA DELLE PUTTE - PALIO DI SAN PAOLO

→ CORSA DELLE ASINE - PALIO DI SAN MAURELIO

→ CORSA DEI CAVALLI - PALIO DI SAN GIORGIO

 

Il Palio di Ferrara è una manifestazione ricca di emozioni, che tiene con il fiato sospeso tutta la città e i tanti visitatori e turisti che giungono in città, proprio per ammirarne e goderne il fascino.

 

Il Palio di Ferrara: un fascino intramontabile da secoli!!!

Eventi nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL PALIO DI FERRARA 2022

Condividi l'evento su...