A Contigliano (RI) ritorna la rievocazione storica de "L'Assalto al Castello", in programma nella settimana da Giovedì 1 a Mercoledì 7 Agosto 2019.

C'è molta attesa, come sempre, intorno a questa manifestazione in chiave storico-agonistica che rievoca l'attacco al "Castrum" del Capitano Vitelli al servizio di Cesare Borgia.

Nell'Agosto del 1501 Vitellozzo Vitelli, condottiero alle dipendenze di Cesare Borgia, dopo essere stato per diversi giorni accampato con i suoi armigieri sotto le mura di Contigliano assalì il Castello

Il Vitelli stando alla descrizione dell'evento redatta pochi giorni dopo dal notaio orvietano Ser Tommaso di Silvestro, al rifiuto della popolazione locale di somministrare vettovaglie ai soldati, seguì il lancio di un sasso da parte di una fervente e indomita popolana.

Fu così che il Vitelli " ...immediate fece dare la bactaglia et preselo per forza et entrò in quel luoco, dove stava quella donna che gle diede, et la prima morta fu quella donnaet entrando dentro de suoj gente admazzaro 127 homini et quattro donne quasi non ce rimase più homo excepti quelle erano gite fori et mise al saccomando lo decto castello...".

Oggi da questa vicenda, sulle cui origini, storia e legenda si fondono...si riporta l'antico borgo, come per incanto, al suo caratteristico brulicare di attività che lo distingueva all'epoca. 

Il punto principale e finale della rievocazione dell'evento è il PALIO DELL'ARIETE,nato dalla fantasia di un gruppo di Contiglianesi,che dal 1984, danno origine al Palio come evento di ricostruzione storico/sportiva tra diverse squadre rionali del territorio, per l'occasione sportivamente avversari.

Tale Palio è atto a simulare lo SFONDAMENTO di Porta dei Santi tramite un Ariete sorretto da 6 assaltatori che lungo un tragitto più o meno tortuoso cercano di impiegare il minor tempo possibile...

Ovviamente il pezzo forte della manifestazione è la breve Rievocazione del 7 Agosto 1501, che serve a tutti gli spettatori accorsi in tal giornata come introduzione storica, che riporta ai fatti realmente accaduti pocanzi descritti.

Inoltre c'è la possibilità di gustare ,durante la durata della manifestazione, antiche ricette medievali ,sfruttando l'apertura serale delle Taverne e di assistere a spettacoli a tema.

 

PROGRAMMA DELLA RIEVOCAZIONE

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

L'Assalto al Castello di Contigliano: fra Storia e Mito............un'esperienza da vivere tutta d'un fiato!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

L'ASSALTO AL CASTELLO 2019 di CONTIGLIANO

Condividi l'evento su...