Un tuffo all’indietro alla riscoperta delle atmosfere e dei sapori del Medioevo: è così che Nepi (VT) darà anche quest'anno il via ai festeggiamenti per il “Palio dei Borgia”, giunto alla 21° Edizione, che inizierà il 1 Giugno 2016 e vivrà il suo momento culminante e conclusivo il 19 Giugno 2016.

Nella “città dell’acqua” in provincia di Viterbo sono in programma giornate ricche di eventi e di intrattenimenti grazie a un sapiente mix di storie, leggende e gastronomia sulle tracce di un glorioso passato. E’ il caso della cena propiziatoria “Al Desco dei Borgia” organizzata Mercoledì 1 Giugno, nella suggestiva cornice del Castello Borgiano, dalla Contrada San Biagio vincitrice del Palio 2015. E sarà proprio la cena che sancirà l'inizio ufficiale dell' Edizione 2016 del Palio dei Borgia.

Un ricco banchetto medievale nel quale sarà possibile gustare piatti unici preparati seguendo le ricette di tanti secoli fa: “intrichi de formaggio, ovo sodo, salume et stuzzichini medievali” come antipasto; “zuppa de boni legumi racchiusi in un nido di pane e tacconi alla Diana Nunzia Borgiana” come primo; "maialino de San Biagio con contorni de insalata et cicoriam ripassata in padella” come secondo e per dolce “barbarie divine de le nostre cuoche contradaiole”; e ancora “vino, acqua et allegria, con balletti et intermezzi originali creati dalla fantasia” della Contrada San Biagio.

La gastronomia locale sarà ancora protagonista ogni sera dal 2 al 5 Giugno 2016 con le cene organizzate nelle caratteristiche taverne delle quattro contrade. Giovedì 2 Giugno sono invece in programma le prove di qualificazione dei cavalieri per la partecipazione alla “Giostra” valida per l’assegnazione del Palio, la premiazione del concorso “Costume di Lucrezia Borgia” e la presentazione del 1° concorso fotografico “Palio dei Borgia 2016”.

Sabato 4 Giugno il governatore della città di Nepi, alla presenza dei priori e nobili delle contrade, darà lettura del bando e presiederà al bussolo per l’abbinamento degli arcieri e cavalieri alle rispettive contrade, mentre nella Chiesa S.Tolomeo si svolgerà la suggestiva “Offerta dei Ceri”.

Domenica 5 Giugno, infine, l’Associazione “Esplora Tuscia” proporrà il “Trekking delle Quattro Contrade”, un itinerario archeo-geo-naturalistico con pranzo in contrada, mentre nel pomeriggio sarà possibile assistere alla Corsa degli Arieti e Sommossa Popolare con la partecipazione degli “Spadaccini di Soriano nel Cimino”.

E poi a seguire nei giorni a venire fino al 19 Giugno tutti gli altri eventi, sfide, gare che renderanno indimenticabile questo Palio come tutti gli altri passati....

Per il programma dettagliato continua a leggere sotto.

Un po' di storia del Palio

Il 10 gennaio 1499 il papa Rodrigo Borgia investe della Signoria di Nepi la figlia Lucrezia. Di qui l’idea di creare per la manifestazione un corteo storico in onore della bella Lucrezia. I promotori si inventarono così questa manifestazione ormai rinomata nell’intento di “rievocare la parte più eroica e nobile” delle radici nepesine.

Oltre al suggestivo corteo storico con circa trecento figuranti in costume e il passaggio della consegna delle chiavi direttamente a Lucrezia, gli organizzatori hanno creato le 4 contrade: San Biagio, Santa Maria, La Rocca e Santa Croce.

PROGRAMMA

MERCOLEDI 1 GIUGNO

Ore 21.00 Rocca dei Borgia

Cena Medievale nella suggestiva cornice della Rocca dei Borgia a cura della Contrada San Biagio Vincitrice del Palio 2015

GIOVEDI 2 GIUGNO

Ore 11,00 Parco Comunale ”Martiri delle Foibe”

Prove di qualificazione dei Cavalieri per la partecipazione alla ”Giostra dei Cavalieri” valida per l’assegnazione del Palio 2016 con il patrocinio della F.I.T.E.T.R.E.C

VENERDI 3 GIUGNO

Ore 20.00 Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade

SABATO 4 GIUGNO

Ore 18,00 Palazzo Comunale”Sala Consiliare”

Il Governatore della Città di Nepi alla presenza dei Priori e Nobili delle Contrade da Lettura del Bando e presiede al Bussolo per l’abbinamento degli Arcieri e Cavalieri alle rispettive Contrade.

Ore 18,30 Chiesa S.Tolomeo Offerta dei Ceri Messa animata dalla ”Schola Gregoriana Antiquaviva” diretta dal Maestro Laura Ammannato al termine Benedizione dei Cavalieri e Arcieri.

Ore 20.00 Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade

DOMENICA 5 GIUGNO

Ore 09.30

L’associazione Esplora Tuscia Vi invita al Trekking delle quattro Contrade Itinerario Archeo – Geo – Naturalistico con pranzo in contrada

Ore 17,30 Piazza del Comune Corsa degli Arieti e Sommossa popolare con la partecipazione degli Spadaccini di Soriano nel Cimino

Ore 20.00 Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade

VENERDI 10 GIUGNO

Ore 20.00 Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade

Ore 21.30 Rocca dei Borgia

La compagnia teatrale Nuova Torretta presenta Il primo viaggio intorno al mondo di Magellano, lettura di Luciano Pazzetta e Giorgio Risca

SABATO 11 GIUGNO

Ore 11.00 Palazzo Comunale “Sala Consiliare”

presentazione del libro Nepi Fortificazione ed Immagini di Simone De Fraja con la collaborazione del “Museo di Nepi”

Ore 20.00 Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade

Ore 21,00 Porta Nica partenza del CORTEO STORICO per le vie del centro storico con la partecipazione degli Sbandieratori di Sangemini e gruppo Spadaccini di Soriano nel Cimino.

Ore 23,00 Rocca dei Borgia Giochi di luce pirotecnici a cura della ditta FireworksColonnelli

DOMENICA 12 GIUGNO

Ore 09.00 Rocca dei Borgia

2° Edizione “La Via dell’Arte e del Gusto” Itinerario storico e naturalistico con pranzo nelle taverne delle Contrade. Con la collaborazione del “Museo di Nepi” e l’ass.”Esplora Tuscia”

Ore 11,00 Taverna della Contrada S.Croce

V° Torneo di Scacchi S.Croce Organizzato in collaborazione del Club Scacchisti.it Nepi

Ore 18.00 Piazza del Comune

Sfida degli Arcieri delle quattro Contrade valida per l’assegnazione del Palio 2016

Ore 20.00 Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade

GIOVEDI 16 GIUGNO

Ore 19,00 Piazza del Comune

Semifinali del 2° Torneo di Scacchi delle Contrade organizzato dall’Ente Palio del Saracino con la collaborazione del Club Scacchisti.it Nepi

VENERDI 17 GIUGNO

Ore 20.00 Taverne Aperte

Ore 21.30 Piazza del Comune

Giochi Popolari e Gara dei Tamburini organizzata dai Giovani delle Contrade

SABATO 18 GIUGNO

Ore 10,00 Piazza del Comune

Mostra Rionale di Falconeria a cura dei Falconieri di Rocca Romana

Ore 12,00 Piazza del Comune/Corso Matteotti

apertura Mercato Medievale

Ore 17.30 Parco Comunale ”Martiri delle Foibe”

Esibizione dei Falconieri di Rocca Romana

Giostra dei Cavalieri delle quattro Contrade valida per l’assegnazione del Palio 2016 con il patrocinio della F.I.T.E.T.R.E.C

Ore 20.00 Cena presso le Taverne delle Quattro Contrade

Ore 21.30 Piazza del Comune

Partita di Scacchi vivente in abiti medievali 2°Edizione Torneo di scacchi delle Contrade organizzato dall’Ente Palio del Saracino con la collaborazione del Club Scacchisti di Nepi

DOMENICA 19 GIUGNO

Ore 09.00 Rocca dei Borgia

2° Edizione “La Via dell’Arte e del Gusto” Itinerario storico e Naturalistico con pranzo nelle taverne delle Contrade. Con la collaborazione del “Museo di Nepi” e l’ass.”Esplora Tuscia”

Ore12.00 Piazza del Comune/Corso Matteotti

apertura Mercato Medievale

Ore 18,00 Rocca dei Borgia

partenza Corteo Storico in Piazza del Comune esibizione delle Sbandieratrici della città di Viterbo

Ore 20.00 Taverne Aperte

TUTTE LE SERE A PARTIRE DAL 1 GIUGNO , NELLE CONTRADE SONO APERTE LE CARATTERISTICHE TAVERNE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

21° PALIO DEI BORGIA

Condividi l'evento su...