A Serravalle di Carda, piccolo abitato di appena 300 anime, del comune di Apecchio (PU), nel cuore dell'Appennino Pesarese, il Venerdì Santo tornerà ad ospitare una delle rappresentazioni sacre più importanti delle Marche: la Passio - Rievocazione Storico-Religiosa della Passione di Cristo.

Venerdì 29 Marzo 2024, in notturna, dalle ore 21,00, tutto un paese metterà in scena con costumi e scenografie gli episodi principali della Passione e Morte di Gesù Cristo. Un momento di profonda commozione che vive in una rappresentazione di altissimo livello.

La Passio è una grandiosa rappresentazione storico religiosa di alcuni episodi della Passione e Morte di Cristo, una delle più antiche tradizioni popolari degli abitanti dell'Appennino Marchigiano. Non più e non solo una Via Crucis ma, grazie all'impegno della comunità di Serravalle, un evento che ha raggiunto un livello di eccellenza, grazie alla cura nel racconto, alle bellissime scenografie illuminate da suggestivi giochi di luce e ai costumi creati tutti a mano con un'attenzione fino nei minimi dettagli. Elementi che rendono questo appuntamento uno tra i più affascinanti delle Marche.

Il lavoro è lungo e curato in tutti gli aspetti a partire dalla recitazione, con un'attenta preparazione degli attori non professionisti, che interpretano i ruoli principali della Passione di Gesù Cristo. Non da meno l'impegno messo nella scelta delle musiche e degli effetti luci, realizzati con attrezzature professionali. La scenografia luminosa si combina in modo emozionante con le vivide fiamme delle torce, disposte lungo tutto il percorso nelle vie del paese.

Nel corso della rappresentazione si assisterà agli episodi più toccanti della Passione: l'Ultima Cena, la Preghiera nell'Orto degli Ulivi, il bacio di Giuda, il Processo di Caifa, il Processo di Pilato con la Flagellazione e infine la Crocifissione.

È uno spettacolo di estrema originalità, che tocca l'animo del pubblico che, per una notte, torna indietro nel tempo, in un'atmosfera sospesa per rivivere i momenti salienti della Passione e Morte di Cristo. Ci si muove in silenzio lungo le viuzze e le piazzette di un paese profondamente legato a questa tradizione e capace di riproporla con profondo rispetto.

Le strade del Centro Storico sono animate da figuranti e antiche botteghe dei mestieri, lungo un percorso che conduce al monte della Crocifissione, qui si crea un momento di sospensione del tempo, il racconto diventa emozione e l'emozione diventa fede. In questo momento tutto il pubblico, nel suo intimo, vive la Morte di Gesù in un'atmosfera carica di partecipazione e il canto finale di Maria ai piedi della croce, sa emozionare perfino i cuori più duri.

Verrete trasportati nel 33 d.C...siete pronti ad emozionarvi!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PASSIO - RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PASSIONE DI CRISTO a SERRAVALLE DI CARDA 2024

Condividi l'evento su...