Anche in antichità gli abitanti del “Castello” e delle “Ville” di Fermignano, festeggiavano la “Domenica in Albis”, ovvero la Domenica dopo Pasqua, con giochi popolari, come la corsa coi sacchi; la rottura delle pignatte; l’albero della cuccagna; la corsa delle rane in carriola, ecc...

Dopo un lungo periodo di splendore, il territorio di Fermignano ne conobbe uno di decadenza, in cui questa tradizione cadde nell’oblio.

Dopo tanti secoli, nel 1966 l’Associazione Pro Loco decise di ripristinare la gara più originale dei tempi che furono: la corsa delle rane in carriola, facendo rivivere alle attuali generazioni il clima di festa dell’epoca.

E siamo giunti ai giorni nostri...

Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 Aprile 2024 a Fermignano (PU) si ritorna al passato con la 58° Edizione del "Torneo Storico Palio della Rana"...

...dall'Assedio al Castello al Processo di Donna Laura da Farneta, dimostrazioni di antichi mestieri, tornei d'armi, Corteo Storico, esibizioni e tanto altro.

Attrazione principale è comunque, la Corsa delle Rane in Carriola, disputata fra le 7 Contrade cittadine (La Torre, Cà l'Agostina, San Lazzaro, San Silvestro, Calpino, La Pieve, Santa Barbara), e preceduta dall’ arrivo in piazza della Processione storica della Corte Ducale di Urbino accompagnata dai Musici.

All'interno della tre giorni sono da segnalare: il Mercatino dell'Artigianato Artistico locale e l'aspetto enogastronomico con l'apertura delle taverne, ogni sera, per cena.

Fermignano è di nuovo in festa per il Palio della Rana!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

58° TORNEO STORICO PALIO DELLA RANA

Condividi l'evento su...