Torna il Palio del Conte, la manifestazione organizzata dall'omonima Associazione frontonese che rievoca la cerimonia della presa di possesso pubblica e formale, avvenuta nel 1530, della Contea di Frontone da parte del Conte Gianmaria della Porta, celebrato dalla popolazione del Borgo di Frontone con la solenne concessione delle chiavi del Castello, che rivive, con cortei e pubblici festeggiamenti, una delle pagine più significative della propria storia.


La manifestazione, giunta alla 7° Edizione, si apre Sabato 1 Luglio 2023, alle ore 19.30, con il BANCHETTO RINASCIMENTALE presso il Castello Della Porta a Frontone (PU), che si anima di luci, suoni e colori, per una completa immersione in un passato di fasti, cultura, arte e balli, per riscoprire e valorizzare gli inestimabili tesori dell’arte culinaria rinascimentale italiana (per info e prenotazione ► Giulia 333.2313150).

La serata prosegue, dalle ore 22.30, presso l’Area Feste in Via del Mare, con il concerto degli SHAMPISTI (ingresso libero).

Sabato 15 e Domenica 16 Luglio 2013, arrivano i momenti clou della manifestazione, quando le quattro Contrade in cui è divisa la cittadinanza, che portano i nomi dei Santi Teodoro, Antonio, Barbara e Madonna del Buonconsiglio, ognuna con i propri colori, si sfidano in gare di abilità e destrezza per aggiudicarsi i favori del lor Conte e l’ambito Palio, la Chiave del Castello.

Non mancheranno gruppi musicali e ampie piste per ballare e, tra una tirata di fune e una corsa con la “caldarella”, sarà possibile degustare la crescia De.co., la polenta frontonese e le altre pietanze con prodotti tipici locali.

La 7° Edizione del Palio del Conte è realizzato con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale - Assemblea legislativa delle Marche.

Una immersione totale nella Storia frontonese...non lasciatevela raccontare!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° PALIO DEL CONTE

Condividi l'evento su...