Vi segnaliamo una nuova edizione dell'iniziativa "I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua Savoia" in programma Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2024 presso la Fortezza di Verrua Savoia (TO)

In pratica ► Rievocazione Storica delle Vicende del 1859

Inserita nel più ampio progetto "Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano", la manifestazione storico-rievocativa nasce con l'intento di ricordare la presenza in questo sito e in questo territorio del primo corpo volontario, condotto da Giuseppe Garibaldi, ed inquadrato tra le truppe della Regia Armata Sarda (ndr. Piemontesi) nella Primavera del 1859.

Durante i giorni di permanenza a Verrua Savoia, i Cacciatori delle Alpi ebbero modo di ricevere il loro battesimo del fuoco mediante un piccolo scontro con le avanguardie imperiali avvenuto nei pressi di Pontestura.

L'iniziativa riproporrà le principali fasi salienti della presenza garibaldina sul territorio di confine tra le provincie di Vercelli, Torino ed Alessandria, focalizzandosi sulle giornate che videro nella Rocca di Verrua Savoia il primo avamposto militare assegnato ai Cacciatori delle Alpi.

Sabato 27 Aprile vedrà innanzitutto l’arrivo dei primi gruppi di rievocazione storica nella tarda mattinata per allestire un campo attendato ai piedi della Fortezza di Verrua Savoia.

L’apertura ufficiale della manifestazione sarà nel pomeriggio, alle ore 15.00 circa, con la possibilità di accedere alla fortezza e prendere parte alle visite guidate condotte dalle guide volontarie messe a disposizione della Fondazione Verrua Celeberrima.

Intanto, rievocatori e rievocatrici riproporranno la vita da campo durante le Campagne per l’Indipendenza italiana del 1859, mediante piccole esercitazioni, accoglienza ed illustrazione al pubblico delle attività, delle divise, armi ed accessori esposti ed utilizzati.

Alle ore 17.00 è in programma l’Aperitivo risorgimentale presso l’Agriturismo del Luogo, in località Borgo Garibaldi a Brusasco. Qui giungerà una rappresentanza di rievocatori da Verrua Savoia, per ricordare la presenza di Giuseppe Garibaldi, ospite di questi luoghi nella primavera del 1859.

Le attività storico-rievocative proseguiranno nella giornata di Domenica 28 Aprile sin dal mattino. Mentre, a partire dalle ore 10.00 circa, presso la Fortezza di Verrua Savoia riprenderà vita il campo storico e le visite guidate.

Nel Centro Storico di Crescentino, alle ore 10.30 circa, giungeranno le truppe imperiali, che sfileranno per le vie cittadine, a tamburo battente, annunciando il loro arrivo sul territorio ed invitando la popolazione ad assistere alla rievocazione storica che si terrà nel pomeriggio in Fortezza. Il pomeriggio, verso le ore 15.00 circa, ospiterà l’evento clou del progetto, la rievocazione storica di alcuni scontri militari avvenuti nel territorio, in particolare la Battaglia di Pontestura, che vide il battesimo del fuoco dei neo-reparti di Cacciatori delle Alpi nella Primavera del 1859.


Venite ad immergervi nella Storia con i Cacciatori delle Alpi!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

I CACCIATORI DELLE ALPI ALLA ROCCA di VERRUA SAVOIA 2024

Condividi l'evento su...