La Società Storia Patria per la Puglia in collaborazione con la casa editrice Pubblidea di Perchinenna Alessandro organizza, dal 2013, il “Medieval Fest di Brindisi”, imponente rievocazione medievale che da anni catalizza l’attenzione di migliaia di brindisini e visitatori e che quest'anno, giunta alla sua 5° Edizione si svolgerà da Venerdì 1 Settembre a Domenica 3 Settembre 2017, nell'incantevole scenario storico del Bastione San Giacomo e nel Centro Storico della città di Brindisi.

Con il Medieval Fest si rievoca, tutti gli anni, uno degli eventi più significativi e ricchi di fascino della storia: il matrimonio tra il grande imperatore Federico II di Svevia e la giovane regina di Gerusalemme, Isabella di Brienne, celebrato nel Duomo cittadino il 9 Novembre 1225 (giorno di San Teodoro). Il Medieval Fest si propone dunque come rievocazione di questo evento in particolare e, più in generale, della Brindisi dell’età di mezzo. La rievocazione è accompagnata da momenti di studio e approfondimento storico che trovano riscontro negli Atti sin qui editi con interventi dei maggiori medievalisti italiani.

L’evento si svolge con una formula arricchita dalla presenza di artisti e rievocatori che regalano alla città un aspetto ancora più magico e suggestivo. La festa parte con un breve Corteo dalla banchina in Piazza San Teodoro al Duomo dove l’imperatore attende la sua regina e apre i festeggiamenti con un saluto di elogio e ringraziamento verso la città.

Segue una kermesse di attori e artisti in una lunga notte medievale con eventi sparsi in un percorso storico tra i monumenti della città per l’occasione aperti al pubblico. Per la gioia dei più piccoli (ma non solo) ritroviamo i giochi medievali e l’incantevole mondo del teatro dei burattini con cantastorie, musici e danzatrici.

Nei banchi della fiera un Medioevo insolito, nuovo ma vero, che non manca di appassionare, catturare, ammaliare, affascinare turisti e cittadini. In Piazza Santa Teresa sarà allestito l’accampamento militare visitabile, con attività didattiche, giochi e spettacoli a tema.

Il Corteo storico che attraversa la città per raggiungere Piazza Duomo rievoca, con una performance teatrale, che coinvolge attori, giullari, ballerini e uomini d’arme, il matrimonio di Federico II. Sul Lungomare in Piazza San Teodoro (Banchina Montenegro) si svolge il suggestivo Mercato Medievale.

Entrate anche voi nella storia....un intero weekend vi aspetta. Brindisi è maestra nel portarvi a spasso nel passato....

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° MEDIEVAL FEST DI BRINDISI

Condividi l'evento su...