Le sacre rappresentazioni della Settimana Santa sono sicuramente uno dei momenti più forti e spiritualmente più coinvolgenti della religiosità sancataldese, un evento mistico e suggestivo che fa rivivere gli ultimi momenti della vita di Gesù.

Nel cuore della cittadina di San Cataldo (CL), il Venerdì Santo assume un'atmosfera solenne e vibrante, permeata dalla millenaria tradizione de "A' Scinnenza".

L'evento si apre con l'arrivo della maestosa "Sacra Urna" in vetro, risalente al 1890, destinata a ospitare il Cristo dopo la sua discesa dalla Croce.

La sacra rappresentazione della salita al Calvario, introdotta nel 1965, precede il momento culminante de "A' Scinnenza". Il testo, curato dall'avvocato Francesco Medico sin dal 1860, rievoca con intensità la Crocifissione, Morte e Discesa di Gesù Cristo.

Il Calvario stesso, realizzato grazie all'impegno dell'onorevole Avv. Giuseppe Alessi nel 1964, è un monumentale complesso artistico che accoglie la manifestazione. Bernardino Giuliana, regista dal 1961, insieme all'appassionato Giuseppe Pilato, contribuiscono a mantenere viva l'essenza di "A' Scinnenza", rendendola un motivo di richiamo per turisti e devoti.

Terminata la rappresentazione, i personaggi principali conducono la solenne Processione fino alla consegna del "Santo Corpo" alla Confraternita, segnando il passaggio dal profano al sacro. Un corteo silenzioso, accompagnato dalle autorità civili e religiose, scorta l'Urna fino alla Chiesa Madre, mentre i simulacri dell'Addolorata e di San Giovanni rientrano nella vicina Chiesa di San Giuseppe.

In questo suggestivo rito, la comunità di San Cataldo rinnova il proprio legame con la storia e la spiritualità, tramandando di generazione in generazione la ricca tradizione de "A' Scinnenza", che continua a risuonare nell'animo di chiunque vi partecipi.

Benvenuti a San Cataldo: la città de 'A Scinnenza"!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SETTIMANA SANTA SANCATALDESE 2024 - 'A SCINNENZA

Condividi l'evento su...