Con la SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL GIOVEDÌ SANTO, si entra nel vivo dei riti della Settimana Santa che caratterizzano da decenni Marsala (TP).

L'appuntamento, quest'anno, è per Giovedì 28 Marzo 2024, dalle ore 13,00 alle ore 19.00

La Via Crucis del Giovedì è rappresentata da personaggi viventi che sfilano per le principali vie della città di Marsala, interpretando i ruoli con grande coinvolgimento emotivo. Suggestive sono le “cadute” del Cristo con la croce, che più volte si ripetono lungo il percorso.

Si svolge per le vie del Centro Storico dopo essere partito in tarda mattinata (ore 13,00) dalla Chiesa di Sant'Anna, in Via XIX Luglio, 81 con rientro nella stessa Chiesa in serata (ore 19,00), quando la statua della Madonna segue il Cristo Morto.

NELLA LOCANDINA ⇒ POTRETE CONSULTARE L'ITINERARIO

Quello che affascina maggiormente i visitatori non è solamente il carattere religioso, ma l'aspetto teatrale della rappresentazione della Passione di Cristo, perché non è una processione con personaggi viventi fissi e immobili, ma i personaggi sono dei veri e propri attori che interpretano un ruolo e in alcuni casi interagiscono perfino con il pubblico presente.

Il Rito della Via Crucis di Marsala è formata da 6 Gruppi, di cui solo uno non animato, perché rappresenta il simulacro del Cristo Morto.

Tutti i personaggi indossano costumi d'epoca e recitano a viso scoperto.

La Processione dei Gruppi è preceduta da un trombettiere e da un tamburino sempre in costume che richiamano l'attenzione dei visitatori che affollano i due lati delle strade.

DA SEGNALARE► La rappresentazione sarà trasmessa in diretta streaming alla pagina https://www.facebook.com/GiovediSantoaMarsala.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA PASSIONE DI CRISTO a MARSALA 2024

Condividi l'evento su...