Torna a Grassina, frazione di Bagno a Ripoli (FI), la RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PASSIONE DI CRISTO, in programma, come sempre, il Venerdì Santo, 29 Marzo 2024.

Una delle più antiche rappresentazioni dedicate alla passione di Gesù Nazareno, le sue origini, secondo alcune fonti storiche, risalgono addirittura al XVIII° Secolo.

Oggi la rievocazione coinvolge oltre 500 figuranti in costume d’epoca. Per circa cinque ore lo spettacolo si sussegue con eventi suggestivi che rievocano e fanno rivivere lungo le vie del paese l’ambiente e i personaggi della Gerusalemme di 2000 anni fa.

Grassina, cittadina a pochi chilometri da Firenze nel popoloso comune di Bagno a Ripoli alle porte del noto territorio del Chianti. Le sue vie, la sua piazza centrale sono i luoghi che ospitano i momenti tra i più importanti della rivocazione storica.

Anche negozi e botteghe partecipano all’evento arredando a gara le loro vetrine con immagini e segni che raccontano aspetti e significati della Rievocazione Storica del Venerdì Santo.

Tutto il paese di Grassina è infatti protagonista dell’evento.

Protagonista e spettacolare scenografia naturale della rievocazione è la collina alle spalle del borgo di Tegolaia. Da sempre è la sede per eccellenza della rappresentazione dove gli spettatori possono comodamente assistere da seduti, grazie ad oltre 300 posti a sedere. Di fronte a loro il naturale scenario ad anfiteatro della collina che ospita in punti diversi le scene della vita di Gesù ricostruite con sapienza spesso ispirate alla grande tradizione pittorica rinascimentale.

Volete prenotarvi in anticipo per la Rievocazione?

PRENOTATE ORA

Perchè è proprio impossibile mancare!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RIEVOCAZIONE STORICA di GRASSINA 2024

Condividi l'evento su...