Dopo l’anno del Palio annullato a causa del Covid-19 il 4 Settembre 2021 si svolgerà davanti alla Villa Medicea di Cerreto Guidi (FI) la 52° Edizione del Palio del Cerro, rievocazione e giochi storici in costumi rinascimentali.

 

Torna dunque a Cerreto Guidi il Palio del Cerro. Se lo erano giurati un anno fa i Capitani delle quattro Contrade, dinanzi all’avita dimora di Cosimo I e Isabella dei Medici, in occasione del Palio annullato (per la prima volta nella sua lunga storia) a causa della pandemia. Era stato un gesto simbolico carico di commozione e di amarezza, ma anche di speranza per il futuro ritorno alla normalità e alla serena socialità del borgo mediceo, da celebrare con la sua più antica manifestazione storica, profondamente amata dai cerretesi.

 

Sarà il 4 Settembre la fatidica data del Palio della Ripartenza, che sarà preceduto dalla Presentazione e Benedizione dei Palii il 2 Settembre (nel Giardino antistante la Villa sopra le scalee del Buontalenti)  e dalle Cene della Vigilia delle Contrade il 3 Settembre (in quattro postazioni nei loro territori nel Centro Storico).

Ma anche i più giovani avranno — come tradizione una settimana dopo — la loro singolar tenzone, l’11 Settembre in cui si svolgerà il Palio dei Ragazzi. In parallelo avranno luogo le cerimonie religiose per le celebrazioni di Santa Liberata.

drappi del Palio del Cerro sono stati dipinti quest’anno da due pittrici cerretesi. Il Palio che sarà consegnato alla contrada vincitrice è stato dipinto da Francesca Bianconi mentre quello che sarà consegnato alla Parrocchia, è stato realizzato da Michela Cianchini. Di Antonella Marchesoni, che vive e lavora a Prato, sarà invece il Palio che sarà assegnato alla Contrada vincitrice del Palio dei Ragazzi.

Sin dalla fine di Agosto il borgo si riempirà di nuovo dei colori delle bandiere delle Contrade, il bianco e nero di Porta Caracosta, il giallo e rosso di Porta Fiorentina, il bianco e rosso di Porta al Palagio ed il bianco e azzurro di Santa Maria al Pozzolo. Torneranno a rullare i tamburi e a squillare le chiarine, per un Palio che si svolgerà in un contesto generale sensibilmente migliorato, rispetto ad 1 anno fa, grazie al rapido progredire della campagna vaccinale, ma che presterà comunque tutte le dovute attenzioni a garantire la sicurezza sanitaria.

La partecipazione al Palio, avverrà nel rispetto dei protocolli previsti per il contrasto del Covid -19. Le tribune saranno aperte con una capienza del 50% e sarà richiesto, come da protocollo, il GREEN PASS. Sarà poi attrezzata un’area con un maxischermo per chi non potrà accedere ai giochi.

 

Il programma del Settembre cerretese che si annuncia, come sempre, ricco di appuntamenti, sarà aperto Venerdì 27 Agosto alle ore 21,30 in Piazza Vittorio Emanuele II da una serata inaugurale nel corso della quale saranno ringraziati gli operatori del sistema sanitario per lo straordinario impegno profuso nell’emergenza Covid-19.

Per info e acquisto biglietti: 0571.55671 – info@prolococerretoguidi.it

 

......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

52° PALIO DEL CERRO di CERRETO GUIDI - In Onore di Santa Liberata

Condividi l'evento su...