Le Feste Vigiliane sono uno dei più importanti eventi che si celebrano nella città di Trento: nel 2023 si terrà la spettacolare 40° Edizione.

Segnatevi queste date:

????dal 16 al 18 Giugno 2023

????dal 23 al 26 Giugno 2023

????Sabato 10 Giugno - Ganzega dei Ciusi e Gobj

Quest'anno sarà un'Edizione speciale con un programma ricco di eventi e tante sorprese.

Al di là delle novità, Le Feste Vigiliane rappresentano la Tradizione che viene conservata e tramandata alle future generazioni. Per cui alcuni appuntamenti fanno parte ormai del programma e sono imprescindibili.

Si parte il 10 Giugno con la Ganzega dei Ciusi e Gobj.

E' una Rievocazione storica di un episodio accaduto nel VI secolo, successivamente ripreso e rappresentato in modi e forme diverse. Secondo i documenti storici, in occasione di alcuni lavori in programma a Trento, tra gli operai locali e le maestranze provenienti dalla città di Feltre nacque una dura disputa per procurarsi i vettovagliamenti. La “Mascherada” si sviluppa attraverso la lotta tra i “Gobj” (trentini) e i “Ciusi”, (feltrini) per la conquista della polenta, simbolo della vita che veniva garantita dal cibo quotidiano.

Altro momento insostituibile è il Corteo Storico. Personaggi in costume sfilano lungo le vie del Centro Storico cittadino, fino a raggiungere Piazza Duomo, dove avrà luogo la cerimonia di apertura con il Giuramento degli Zatterieri. In fin dei conti le Feste Vigiliane sono una rievocazione storica itinerante alla quale partecipano, accanto ai notabili della città del Concilio, personaggi che richiamano il tema a cui l’edizione si ispira.

Altro appuntamento affascinante è quello con il Tribunale di Penitenza. Si tratta di uno spettacolo di taglio umoristico che prelude al rito satirico della “Tonca”. Una sorta di istruttoria nel corso della quale il “Giudice Supremo”, coadiuvato da un'improbabile Corte, valuta la gravità e l'effettiva consistenza delle malefatte attribuite ad alcuni personaggi pubblici di cui si sono occupate le cronache cittadine. Al termine di un dibattito dai toni “comicamente accesi” la sentenza sarà rinviata al giorno stabilito per la “punizione esemplare” prevista con l'immersione (Tonca) del condannato nelle acque del fiume Adige.

Molto atteso è il Palio dell'Oca: una disfida in zattera lungo il fiume Adige che vede in gara i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento. Gli equipaggi, ciascuno composto da cinque zatterieri in costume, sono chiamati a superare una serie di prove di abilità che, unite al responso cronometrico della discesa, decretano il vincitore.

Gran Finale il 26 Giugno - nella giornata dedicata a San Vigilio - quando si terrà il Pontificale nella Cattedrale.

Le Feste Vigiliane sono il cuore di Trento e dei Trentini!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

40° FESTE VIGILIANE

Condividi l'evento su...