Torna la Sacra Rappresentazione della Via Crucis a Collevalenza, frazione di Todi (PG) che quest’anno taglia il traguardo della 40° Edizione.

Voluta dal parroco Padre Piero Orsini, che ne curò la messa in scena traendo ispirazione dal film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli, è giunta ai giorni nostri grazie all’impegno dei parrocchiani di Collevalenza.

Già dagli esordi la Rappresentazione ha costituito una novità assoluta nel panorama delle classiche processioni del Venerdì Santo sia per l’impostazione generale che per la particolarità delle scene e dei dialoghi a cui fanno da sottofondo musiche moderne.

Particolare menzione meritano i costumi realizzati dalle esperte sarte del paese, i tradizionali copricapi ebraici indossati dagli uomini realizzati all’uncinetto dalle anziane signore, le armature dei soldati romani fatte a mano, le colonne sonore e i doppiaggi originali.

I parroci che nel tempo si sono succeduti, supportati dalla comunità, ne hanno proseguito la realizzazione e, senza mai stravolgerla, ne hanno arricchito via via il contenuto come nel caso dell’introduzione del Pianto della Madonna di Jacopone da Todi che viene recitato ai piedi della croce dopo la Deposizione di Gesù.

A fare da cornice alla Rappresentazione sarà come sempre lo scenario del Piazzale del Santuario dell’Amore Misericordioso fondato dalla Beata Madre Speranza.

Due sono gli appuntamenti:

Domenica 24 Marzo, Domenica delle Palme, alle ore 15,00 con la sfilata in costume che rievoca l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e la benedizione dei rami d’ulivo. A seguire, alle ore 16.00, la Santa Messa presso la Basilica del Santuario.

Venerdì Santo 29 Marzo 2024, sempre presso il Piazzale del Santuario, a partire dalle ore 21.00 quando sarà rappresentata la Via Crucis.

Riti, le cui origini si perdono in Umbria nella notte dei tempi...non mancate!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

40° RAPPRESENTAZIONE SACRA DELLA VIA CRUCIS a COLLEVALENZA

Condividi l'evento su...