Dal 1131 il piccolo borgo di Auletta (SA), nel cuore della Valle del Tanagro, è per tutti il “Paese dell'Olio d'Oliva e dell'Ospitalità”.
Una definizione che come un destino ha mantenuto integra la passione nel tutelare prodotti agricoli,tipicità e tradizioni assieme alla voglia di condividerle, fra questi il carciofo bianco del Tanagro.
Segnatevi le date → 28-29-30 Aprile 2023 e 1 Maggio 2023
In queste date ritorna, nel borgo di Auletta, Bianco Tanagro - 11° Edizione del Festival del Carciofo Bianco del Tanagro, nonchè Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato…
Ve lo avevamo detto che stava tornando???
Ed eccola qua.. dopo oltre 2 anni di stop a causa del COVID…
Qui, nella valle del Tanagro, dove il lavoro ha sempre fatto rima con agricoltura, cresce questo prodotto di nicchia che ha conquistato chef e gourmet per le sue caratteristiche organolettiche e la sua versatilità. Ottimo crudo, resta elegante e particolarmente morbido anche dopo la cottura. Un cuore bianco che gli ha conferito una fama che non sempre riesce a soddisfare.
Erano infatti pochi gli ettari destinati a questa varietà, fino a qualche anno fa'...... ma ora grazie ad agricoltori lungimiranti, c'è stata una inversione di tendenza. Il paese di Auletta assieme a Caggiano, Pertosa e Salvitelle, rappresenta la sua storica area di produzione.
Ogni anno grazie all'attività della Pro Loco di Auletta, il paese e gli agricoltori propongono un lungo fine settimana per far scoprire il territorio ed il suo carciofo, grazie a “taberne” gastronomiche, salotti culinari, cooking show, Mercatini, itinerari e musica popolare.
Le "taberne" gastronomiche sono aperte la sera a cena tutti i giorni, mentre Domenica 30 Aprile e Lunedì 1 Maggio festivo, rimangono aperte straordinariamente anche a pranzo. Si può mangiare comodamente seduti e al coperto.
Bianco Tanagro: Storia, Tradizioni & Gusto in un Carciofo!!!
Bianco Tanagro rispetta l'ambiente con stoviglie e materiali biodegradabili e eco-sostenibili. Ha ricevuto il riconoscimento Sagra di Qualità.
© Riproduzione riservata