28° SAGRA DEI VERTUTI - KALÈNNEMÀJU PAGANICHESE: è il Calendimaggio di Paganico Sabino (RI), una festa tipica della tradizione contadina che è ancora fortemente radicata nel borgo, fra i più antichi della Valle del Turano. Un rito arcaico e affascinante che resiste fiero al trascorrere del tempo.

L'appuntamento torna puntuale Martedì 1° Maggio 2018 con la 28° Edizione della SAGRA DEI VERTUTI: una saporita zuppa di legumi e cereali tipica della stagione Primaverile per festeggiare il ritorno alla vita dopo il rigido Inverno.

Alle ore 11 inaugura la Sagra la Mostra "Il Cammino della Memoria"con le esposizioni permanenti degli Attrezzi della civiltà contadina e Arredi Sacri presso la Sala San Nicola - A cura della Commissione Cultura.

La Sagra dei Vertuti, è a tutti gli effetti, una Rievocazione Storica ma con tutta l'allegoria del Kalènnemàju. Alle ore 11,30, rigorosamente a digiuno, gli abitanti del posto immergeranno tre ghiere di noci in un bicchiere colmo di vino pronunciando  <<...San Félìppu e Jàku, faccio a Kalènnemàju, se mòro affonno, se nò ritorno ..>>. Se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un'ottima stagione per il raccolto!

Alle ore 12,30 - La festa si sposterà poi a tavola presso il Centro Diurno per gustare i Vertuti: la zuppa di fagioli, ceci, fave, grano, granturco aromatizzata con foglioline di timo selvatico e condita con l'olio d'oliva della Sabina, da gustare insieme ai maccheroni al pomodoro, salsicce, bruschette e buon vino.

Garantito il servizio gratuito di bus-navetta per raggiungere la sagra.

Ad accogliere i turisti a Paganico Sabino un irresistibile mix di tradizioni, storie, luoghi di interesse storico, leggende, musica dal vivo e prelibatezze locali .......una vera passione chiamata Sagra dei Vertuti!

 

--> Si ringrazia  FuoriPorta per la collaborazione!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

28° SAGRA DEI VERTUTI - KALÈNNEMÀJU PAGANICHESE

Condividi l'evento su...