L’ Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota" in collaborazione con gli Amici dell’Orto Botanico Bergamo - Valle della Biodiversità - e Rete degli Orti Botanici Lombardia, vi invitano ogni 2° Domenica del mese, per tutta la stagione, ad un appuntamento con la biodiversità.

L’ Orto Botanico è un museo del comune di Bergamo inaugurato nel 1972 riconosciuto da Regione Lombardia dal 2004. L’Orto è dedicato a Lorenzo Rota (1818-1853) medico e botanico, che per primo descrisse la flora della provincia di Bergamo. Il suo erbario è conservato nella sala degli Erbari che raccoglie oltre 45.000 campioni.

Il civico Orto Botanico è un Istituto museale aperto al pubblico, senza scopo di lucro, a carattere permanente e al servizio della società e del suo sviluppo culturale, sociale ed economico, che coltiva, mostra, ricerca, raccoglie, acquisisce, conserva e studia collezioni vegetali; comunica e mostra per propositi di studio, educazione e diletto, le testimonianze materiali del Regno Vegetale, nonché dell’Uomo, dei suoi saperi e del suo agire in relazione alla natura, al territorio e al paesaggio vegetale in particolare.

 
L’Orto organizza annualmente mostre, visite guidate, laboratori per bambine, bambini e adulti, conversazioni e conferenze, cui si aggiungono corsi di aggiornamento, altre attività didattico educative ed eventi culturali che affiancano le azioni di studio e conservazione del patrimonio vegetale naturale e degli ecosistemi minacciati.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 10.00 — Arrivo dei partecipanti e saluti a cura di Gianfranco Cattaneo, presidente Associazione Amici dell’Orto Botanico

ore 11.00 — Raccolta partecipativa in campo delle eccedenze di verdure biodiverse

ore 11.30 — Asta del raccolto tra tutti i partecipanti 

ore 12.00 — Degustazione di un piatto con le verdure di stagione a cura di Cristina Coletto, maestra di cucina 

Evento aperto a tutti e gratuito.

Si consiglia di portare sacchetti o cassettine, abbigliamento comodo e sportivo e scarpe antiscivolo.

==> E’ gradita la prenotazione compilando il FORM o inoltrando una email all’indirizzo amiciorto@ortobotanicodibergamo.it 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

RACCOGLI - CONOSCI e GUSTA a BERGAMO 2019

Condividi l'evento su...