Torna nel Centro Storico di Chiavenna (SO), in giornata unica, Domenica 1 Ottobre 2017, la 6° Edizione del "Dì de La Brisaola", l'ormai tradizionale appuntamento con i produttori di brisaola della Valchiavenna. Prevista la degustazione dalle ore 11,00 alle ore 18,00

Con questo evento gastronomico, Chiavenna si prepara a vivere la kermesse gastronomica più autentica, arricchita dallo show portato per le vie del Centro Storico chiavennasco dalle Guggen Band Ticinesi ospiti della manifestazione.

Per chi ancora non le avesse conosciute, queste formazioni si connotano per la loro carica di energia e di talento. A dominare in ciascuna formazione sono le componenti “fiati” e “percussioni” che all’unisono, propongono brani moderni e pop, eseguiti a tutto volume. Utilizzate soprattutto per animare le sfilate del carnevale nei principali centri della Svizzera Italiana, oggi le Guggen si prestano volentieri a qualche trasferta per contagiare con il loro caldo temperamento, manifestazioni di vario genere, dando vita a vere e proprie sfide tra band, giocate tutte sul coinvolgimento del pubblico.

Tanto ritmo e brani moderni interpretati in chiave swing: questi sono gli elementi che caratterizzano meglio le performance delle Guggen. Il sound è di quelli che coinvolge e inevitabilmente porta il pubblico a muoversi a tempo. Il livello è certamente notevole e le contaminazioni jazz rendono molto accattivante ogni session. Alla manifestazione gastronomica di Chiavenna, le band si spostano per le vie pedonali facendo tappa nelle piazze per le varie esibizioni, lasciando spesso campo aperto alla libertà di interpretare varianti da parte dei principali elementi. A scandire lo stile di ciascuna formazione sono le percussioni, numerose e ben dotate, che in ciascun gruppo non mancano di far sentire la loro presenza e il loro timbro.
Ci sono dunque tante buone ragioni per non perdere l’appuntamento con il “Dì de La Brisaola” fissato per Domenica 1 Ottobre a Chiavenna. La cittadina – già insignita dei titoli di “Città Slow” e “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano” – proporrà al pubblico un itinerario originale alla scoperta del prodotto simbolo della provincia, nato – come sostengono i più informati – proprio a Chiavenna.

La brisaola, come viene chiamata ancora nelle botteghe locali per distinguerla da quella prodotta in Valtellina, ha origini lontane. Già nel 1400 si hanno notizie della produzione di “carne salada”, il cui nome deriva da brisa, la ghiandola bovina molto salata.

Ad arricchire l’evento, oltre alle Guggen, ci saranno rassegne culturali, mostre e degustazioni. Non manca proprio niente Domenica 1 Ottobre 2017 a Chiavenna. Non mancate proprio voi!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

6° DI' DE LA BRISAOLA

Condividi l'evento su...