E' la festa di beneficenza più buona che c’è! Ma non perchè si può mangiare il tubero più buono al mondo, ma perchè è a favore dei bimbi della Scuola Materna di Cunardo (VA).

L’idea di organizzare una grande festa per raccogliere fondi a favore della Scuola Materna del paese è nata nove anni fa da un gruppo di volontari sostenuto dal Consiglio di amministrazione della scuola. Negli anni poi questa felice intuizione si è trasformata in una delle più grandi ed apprezzate sagre gastronomiche della provincia ed è diventata un fondamentale momento di raccolta fondi per sostenere l’attività didattica. E così Venerdì 5 - Sabato 6 e Domenica 7 Agosto 2016 parte la 10° Edizione della SAGRA DELLA PATATA.

A Cunardo non è presente una primaria pubblica e da oltre 130 anni l’educazione dei piccoli è affidata all’asilo infantile, nato nel 1882 come Ente Morale oggi è un Istituto Paritario. Il bilancio si regge sul contributo del Comune, sulle rette, sui pochi contributi del Ministero e della Regione e, sempre di più, sulle entrate straordinarie come ad esempio quelle derivanti dalla Sagra.

Associazioni locali, decine e decine di volontari della comunità, Sindaco, Parroco, studenti e pensionati ....tutti impegnati in questi giorni a sbucciare patate, con l’obiettivo di un ennesimo successo.

Tante le specialità a base di patata fresca da gustare: gnocchi, tortino di patate, polipo e patate, patate saltate con cipolla, salciccia, arista, tomino, scaloppine e uova all’occhio di bue, tutti accompagnati da purè, grigliata mista di carne, solo venerdi fritto misto di pesce, patatine fritte da patata fresca e le immancabili frittelle dolci di patata.

Ma anche animazione per grandi e piccini, musica per ballare e divertirsi tutti insieme in allegria.

La solidarietà per una nobile causa rivolta ai bambini ha un nome e se a chiederla è un'intera comunità attraverso un buon piatto di gnocchi o di patatine fritte non modifica il suo valore ....perchè è l'amore che unisce e trasforma l'impossibile in possibile ......perciò seguite il cuore che batte assieme ad una ...buonissima patata.

Un plauso ufficiale dalla Redazione di SoloSagre.it

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

10° SAGRA DELLA PATATA

Condividi l'evento su...