Terra Madre - Salone del Gusto è l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari.

Terra Madre - Salone del Gusto vi aspetta a Torino, nello straordinario scenario di Parco Dora, da Giovedì 26 a Lunedì 30 Settembre 2024, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione, e oltre 3000 contadini e allevatori, popoli indigeni e cuochi, migranti e giovani attivisti da 150 paesi, pronti a raccontare la propria esperienza..

Per l'Edizione 2024, Terra Madre - Salone del Gusto torna in città, abbattendo tutte le barriere fisiche dei Padiglioni Fieristici, ma anche le barriere economiche, consentendo a tutti di visitare liberamente l'evento.

Non ci sono biglietti d'ingresso. Saranno a pagamento solo eventi specifici, acquistabili sullo Store Online. VISITATE IL PROGRAMMA 2024

A TERRA MADRE 2024: PER RITROVARE IL NOSTRO ESSERE NATURA

Terra Madre 2024 compie un ulteriore passo nella direzione tracciata sin dal 2004 – quando per la prima volta il Salone del Gusto fu affiancato dal grande meeting delle comunità del cibo che ha cambiato non solo la storia dell’evento ma quella di Slow Food. Il tema scelto non trascura la gravità del momento e l’urgenza dell’azione ma non si concentra esclusivamente sulla crisi e punta, invece, tutte le sue carte per portare una prospettiva, uno slancio positivo verso il futuro.

I tempi di grandi crisi che stiamo vivendo, prima fra tutte la crisi climatica, impongono profondi cambiamenti. Per attuarli, occorrono nuovi paradigmi e dunque l’abbandono di molte comfort zone.

Le nuove geografie del 2020 e la rigenerazione del 2022 sono state tappe di avvicinamento al passo fondamentale che proponiamo con l’edizione 2024: essere natura, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, con tutta la natura.

Dobbiamo recuperare il sentimento di meraviglia, fascino e stupore per la natura. Dobbiamo assumere la piena coscienza del fatto che, come esseri umani, siamo parte della natura. E dobbiamo esserlo avendo maggiore consapevolezza di cosa è la natura e cosa significa farne parte, in maniera non conflittuale ma equilibrata e armonica. Ci siamo scordati che siamo natura, animali tra gli animali.

La rivoluzione gentile che proponiamo è proprio questa: riscoprire la relazione delle persone con il mondo naturale, riscoprirsi parte della natura. Una presa di coscienza, complessa e articolata, da realizzare in maniera graduale e al contempo gioiosa.

IL CIBO COME ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA NATURA E CULTURA

Slow Food, attraverso Terra Madre, pensa di poter indicare questo percorso verso una nuova relazione con la natura e nella natura meglio di chiunque altro, perché il cibo è l’elemento più potente che ci riconduce alla terra, al suolo, all’acqua, ma è anche cultura, condivisione, piacere. È l’anello di congiunzione perfetto fra natura e cultura.

C'è una bellissima App, che vi guiderà da un luogo all’altro senza difficoltà!

ORARI DI APERTURA

Dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 23:30, il lunedì dalle 10:00 alle 20:30

Parco Dora vi aspetta dal 26 al 30 settembre 2024!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

TERRA MADRE - SALONE DEL GUSTO TORINO 2024

Condividi l'evento su...