Una giornata dedicata alla riscoperta delle tradizioni pastorali legate agli umili lavori nelle valli dell’agrigentino: ecco come si festeggia l’Epifania a Sant’Angelo Muxaro (AG), paese arroccato su una collina, nel quale è possibile assaggiare una ricotta di qualità eccelsa, fra le migliori di tutta Italia. Venerdì 6 Gennaio 2017 nel Centro Storico di Sant'Angelo Muxaro, nella suggestiva cornice di Piazza Umberto I, scatterà la 59° Edizione della Sagra della Ricotta

Già di buon mattino(la manifestazione sarà aperta dalle ore 7,00 del mattino fino alla Mezzanotte), turisti e curiosi si riverseranno a fiumi sulla caratteristica Piazza Umberto I. Sin dalle prime ore le pecore girano per le strade del paese, mentre in piazza si inizia a preparare la ricotta proprio come si faceva una volta: su tre grossi blocchi di pietra viene appoggiata una grande pentola che bolle sopra della legna accesa e sotto l’occhio del pastore che mescola ininterrottamente. La piazza viene pervasa da fumi, odori e sapori e quando la ricotta è pronta, visitatori possono avvicinarsi per assaggiarla. Intanto, fanno ingresso in paese i cavalli per la tradizionale sfilata.

Molteplici saranno comunque gli eventi collaterali come:

  • il Mercatino della Sikania, mostra di prodotti delle aziende locali
  • Degustazione di “Spingi” col miele
  • Sfilata della Retina e dei Cavalli addobbati a festa, organizzata dal Gruppo Equestre Alikos

La manifestazione è apprezzata da tutti coloro che amano riscoprire i sapori antichi della terra di Sicilia come anche il territorio, perché Sant’Angelo Muxaro vanta ancora una terra lontana dalla modernità ed è immersa in ambienti che rievocano scenari antichi e per questo davvero suggestivi.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

59° SAGRA DELLA RICOTTA

Condividi l'evento su...