L'Associazione di Promozione Sociale Arci CreAttiva torna a movimentare l'Estate castellese con la 6° Edizione della Sagra della Masculina, evento ricco di sapori, tradizioni e folklore. Nel weekend del 1-2-3 Luglio 2016 il Porticciolo del caratteristico borgo marinaro di Aci Castello (CT) farà da cornice alla sagra più gustosa dell'Estate, dedicata ad uno dei pesci simbolo della cucina tradizionale siciliana: la masculina da magghia, che ha ottenuto addirittura il riconoscimento di Presidio Slow Food. L'evento si terrà nella sede dell'Arci CreAttiva Aci Castello, sul Lungomare Scardamiano, 1 che è anche l'organizzatrice dello stesso.

Durante la sagra si potranno degustare numerose pietanze a base di masculina da magghia, accompagnate da un bicchiere di vino locale e dal buon pane casereccio. Questo prezioso pesce è tipico delle acque della zona del Catanese ed in particolare del Golfo di Catania, nel tratto di costa compreso tra Capo Mulini e Augusta, dove viene pescato con una antica tecnica che fa uso di particolari reti a maglie molto fitte, che consentono di intrappolare per la testa i pesci molto piccoli. Le masculine si vendono freschi oppure sotto sale e con essi si preparano appetitosi piatti di pesce. Possono essere cucinati in variegate modalità: fritte, arrostite o a beccafico.

La cucina apre a partire dalle ore 19,30

Gli ospiti saranno non solo presi per la gola ma anche intrattenuti con folklore, musica e balli popolari.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

6° SAGRA DELLA MASCULINA

Condividi l'evento su...