Torna da Mercoledì 1 Novembre a Domenica 5 Novembre 2017, a Orbetello (GR) Gustatus - Il Senso del Gusto. Cinque giorni di rassegna enogastronomica nel Centro Storico della città maremmana, dedicati alla riscoperta dei profumi e dei sapori della tradizionale contadina e lagunare, in una manifestazione che giunge quest'anno alla sua 12° Edizione.

Undici anni di sapori, profumi e colori di un territorio variegato, che esprime eccellenze di mare e di terra, dalla laguna alla collina. Tantissimi produttori locali di vino, olio, latte, carne, salumi, miele, marmellate, spezie, legumi e naturalmente pesce ogni anno ripropongono i loro prodotti. Da segnalare il successo dello stand del “Mangiar Bene”, nel quale i ristoratori della zona si cimentano mostrando la preparazione di vecchie ricette maremmane come la Scottiglia, l’Acquacotta, i Fegatelli alla Buttera, o ancora i Crostini con la Bottarga di Orbetello, successo che è semplicemente totale. Il Centro Storico di Orbetello si trasforma in una foresta di sapori dai confini infiniti, dove spettacoli, rievocazioni storiche, laboratori didattici, congressi e degustazioni guidate rappresentano i porti d'approdo sicuri. Sullo sfondo la suggestiva Laguna di Orbetello.

Per tutta la durata di Gustatus, il Centro Storico di Orbetello ospiterà una serie di eventi fissi, ma l' Enoteca e il Ristorante, oltre agli Stand, rimangono i luoghi che rappresentano il marchio di fabbrica di Gustatus, nei quali è possibile apprezzare comodamente a tavola le specialità locali di terra e di laguna tipiche di Orbetello e del suo territorio, accompagnati da tutte le etichette vitivinicole presenti alla manifestazione. Saranno aperti tutti i giorni della manifestazione, compresa la sera di Mercoledì 1 Novembre.

Come funziona Gustatus ?

Per iniziare il vostro viaggio nel mondo della genuinità eno-gastronomica della Maremma e dare il via ad un percorso di degustazioni in tutto il Centro Storico lagunare, avrete bisogno di qualche piccolo consiglio. Passeggiando per Orbetello potrete annusare gli aromi delle tipicità locali e immaginare la loro fragranza, ma ad aprirvi le porte dei veri sapori sarà solo il calice “Gustatus 2017”, autentico "must" e simbolo dell'intera kermesse.

  • A cosa serve il calice? - il famoso bicchiere Gustatus, riposto nella consueta e pratica sacchetta da passeggio – e quest’anno in special edition in occasione del decimo anniversario della manifestazione – dà accesso all’area degustazione nei padiglioni dedicati alle eccellenze vitivinicole e gastronomiche di Piazza della Repubblica, Piazza Cortesini e Piazza del Popolo.

  • Dove acquistarlo? - presso lo stand Welcome Maremma in Piazza Duomo o in qualsiasi negozio del Centro Storico che abbia esposto il bollino “vendita bicchieri”.
  • Quanto costa? - ogni calice ha un costo di 7 €. In ciascuna sacchetta troverete inoltre un opuscolo con informazioni sulla manifestazione ed una mappa delle attività che si svolgeranno nei quattro giorni Gustatus. Attenzione a non buttare nulla, poiché all’interno del pieghevole illustrativo ci sono 8 francobolli che danno diritto ad altrettante degustazioni.

  • E se 8 degustazioni non dovessero bastare? - non è necessario acquistare un altro calice, ma recarsi nuovamente presso lo stand Welcome Maremma e richiedere altri 10 francobolli degustazione al costo di 5 €.

Gustatus è un'esperienza di vita...non è solo una manifestazione...PROVATELA!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

12° GUSTATUS - IL SENSO DEL GUSTO

Condividi l'evento su...