Stagionato in barriques il Pecorino di Pienza è il formaggio più famoso di Toscana. Se a quest'eccellenza gastronomica ci aggiungete l'incantevole scenario di uno dei Borghi italiani più belli, Pienza (SI) appunto, la Festa del Cacio è "servita"!

Ogni anno, all'inizio di Settembre, i produttori di Formaggi di Pienza espongono e vendono la loro migliore produzione al famoso Festival dei formaggi noto come Festa del Cacio.

Quest'anno l'appuntamento prevede una tre giorni — 3-4-5 Settembre 2021 — con banchi per la degustazione e vendita del Pecorino di Pienza, sparsi per le vie del bellissimo borgo.

Tutte le sere sono previsti, dopo le ore 21,00, intrattenimenti e giochi storici, che rendono l'atmosfera il più suggestiva possibile.

Cortei storici, esibizioni di giovani Sbandieratori e Tamburini e l'originalissimo Gioco del Cacio al Fuso delle Contrade del Borgo.   

 

Nel Programma da segnalare soprattutto due eventi:

Venerdì 3 Settembre

Grande sorpresa della Pro Loco: Fuochi d'Artificio a Santa Caterina, nello splendido panorama della Val d'Orcia. 

Sabato 4 Settembre

Concerto della Corale di Pienza "Benvenuto Franci"

 

Il Pecorino di Pienza ha una lunghissima tradizione. Questa prelibatezza era infatti ricercata persino da Lorenzo il Magnifico, il quale si recava a Pienza per degustarlo. 

Le tipologie principali sono due: rosso semistagionato, colorato con succo di pomodoro come rivestimento protettivo, e il pecorino stagionato, che ha la crosta colorata di nero.

 

Venite a scoprirlo e degustarlo nel primo weekend di Settembre: sarà una gradevole sorpresa!!!

 

L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di GREEN PASS 

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEL CACIO di PIENZA 2021

Condividi l'evento su...