Come ogni anno ritorna l'appuntamento con Cantine Aperte a Cogne, l'occasione perfetta per conoscere i vini e la gastronomia del territorio, in un viaggio tra i sapori locali e la tradizione vitivinicola dei produttori valdostani. Cantine Aperte a Cogne, giunta all’8° Edizione, è l’originale aperitivo itinerante dedicato ai turisti buongustai che possono, così, scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne (AO), uniti a momenti di musica, tradizione e folklore. Quest'anno la data prescelta per l'evento è Venerdì 31 Marzo 2017

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’ Associazione Nazionale Movimento Turismo del Vino, vede protagonisti, nei punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, le cooperative vitivinicole valdostane. La regione ospite presente quest’anno con le sue specialità enogastronomiche, è il Friuli-Venezia-Giulia.

Sono una decina i locali tipici, dislocati tra il Centro Storico del paese di Cogne ed il Villaggio di Cretaz, che ospitano le Cave Coopérative proponendo le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò, senza escludere salumi e prelibatezze dolciarie, sapientemente abbinate ai vini dagli chef-ristoratori.

Il gourmet safari ha inizio alle ore 17,00 per terminare alle ore 22,00 di Venerdì 31 Marzo e può essere percorso a piedi, passeggiando con vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-Express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido – tu bevi”. All’ultimo punto degustazione, presso la Taverna Lou Ressignon, l’itinerario termina con i vini da dessert abbinati a dolci locali (tra cui la Torta del Parco). La serata prosegue poi con intrattenimento musicale.

Il calice con tasca personalizzata può essere acquistato dalle ore 15,00 alle ore 20,00 nella Piazza centrale di Cogne.

Il tour è dedicato ad una clientela maggiorenne e nel caso di accompagnatori “non-bevitori”, la tasca, sempre al costo di 25 €uro, darà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche.

E' possibile abbinare dei pacchetti speciali per prolungare il soggiorno a Cogne:

  • Cantine Aperte Gourmet: include il Calice dell’evento, un Menù cantine aperte valido sabato tutto il giorno e domenica a pranzo e il cavatappi in omaggio (€ 49,00)
  • Cantine Aperte Séjour: include il soggiorno di una notte in un hotel, un menù degustazione, il Calice Cantine Aperte e il cavatappi omaggio

I pacchetti, originale idea regalo, sono in prevendita da metà febbraio al 31 Marzo (fino ad esaurimento dei posti disponibili), prenotabili e acquistabili unicamente presso il Consorzio Operatori Turistici.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

8° CANTINE APERTE A COGNE

Condividi l'evento su...