Torna a Sant'Andrea, frazione del comune di Badia Calavena (VR), piccolo paese adagiato nella media Val d'Illasi, l'Antica Fiera dei Bogoni, una delle fiere più longeve d'Italia.

Con tre giorni in calendario - da Venerdì 1 a Domenica 3 Dicembre 2023 - Sant'Andrea accoglie un gran numero di visitatori, giunti da tutto il Nord Italia per provare le specialità culinarie locali, in particolar modo, i bogoni, che in dialetto sono le lumache.

Non appena il visitatore arriva nel piccolo centro della Lessinia, si rende subito conto dell'importanza che riveste questo prodotto, perchè a ricordarlo c'è una statua in ferro battuto che rappresenta proprio un bogone, la lumaca.

Durante la Fiera il paese si trasforma per dare vita a numerosi eventi culturali, musica folck, Pesca di beneficenza, laboratori per bambini, premiazione del Bogon più grande di bambini, sfilata dei gruppi folk, Majorettes e tradizioni centenarie.

In questa che è e rimane, comunque, una Mostra Mercato della Chiocciola Opercolata, grande importanza ha sicuramente la gastronomia locale, davvero unica! Ricordiamo che gli Stand Enogastronomici apriranno Venerdì e Sabato dalle ore 11:00, mentre Domenica fin dalle ore 7.00 Possibilità di prenotazione tavoli.

Il programma è consultabile cliccando QUI oppure cliccando sulla locandina allegata.

Un'antica Fiera fra sapori e tradizioni che continua a sopravvivere grazie alla passione dei paesani e della sua ProLoco.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ANTICA FIERA DEI BOGONI di SANT'ANDREA

Condividi l'evento su...