Torna per la terza volta FLORETE FLORES, mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha come scenario d'eccezione il Santuario della Natività di Maria a Vicoforte (CN).

All'ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno, da Venerdì 1 Giugno a Domenica 3 Giugno 2018,  espositori e visitatori appassionati e curiosi e avverranno tante piccole magie per trasformare il primo fine settimana di Giugno in un'esperienza sensoriale unica.

Fiori e piante per l'Estate in un'infinità di colori e profumi, ed ancora erbacee perenni e rose, cactus e piante succulente, bonsai, intere collezioni di peri piemontesi e di piccoli frutti per la coltivazione amatoriale, ma anche Artigiani abilissimi nel lavorare il legno e la pietra, nell'intrecciare cesti, nel creare oggetti e bijoux.

Inebrianti odori emanati dalle Erbe aromatiche e dagli arbusti che scelgono Giugno per fiorire esalando avvolgenti fragranze estive. Per continuare con le spezie, gli incensi naturali e i saponi profumati, i funghi e le erbe commestibili esposti sotto i Portici della Palazzata, straordinaria architettura a semicerchio che fronteggia il Santuario di Vicoforte.

A Florete Flores sarà facile anche accontentare il senso del gusto, con proposte come i biscotti ai fiori, lo zafferano, i vini del territorio, le eccellenze enogastronomiche piemontesi e liguri proposte dalle pro loco di varie località, e uno show cooking a base di riso all'ora di pranzo del Sabato e della Domenica, curato dalle effervescenti signore dell'Associazione vercellese Donne e riso.

La presenza di questa associazione agricola è stata suggerita dal tema dell'anno: l'acqua come bene primario. Acqua che disseta uomini e piante, che mantiene in temperatura la terra nelle risaie, che diventa risorsa del territorio quando viene imbottigliata. Acqua di cui si capisce l'importanza solo quando manca e attorno alla quale, invece, bisognerebbe far crescere una coscienza ecologica e della quale promuovere un uso sostenibile. Se ne parlerà Sabato 2 Giugno in un convegno aperto a tutti.

Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma della 3° Edizione di Florete Flores, come Parole in Fiore, in collaborazione con altre attività commerciali locali,  offrirà il Florete Fashion Show, una vera e propria sfilata di moda floreale sotto la cupola.

La Pro Loco Vicoforte presenta FIOR DI PRO LOCO: una rassegna gastronomica, nata per valorizzare il territorio attraverso la collaborazione tra le varie Pro loco alla scoperta dei piatti tipici della tradizione.

Ospiti una decina di Pro Loco, ognuna per presentare il proprio piatto tipico, il proprio fiore all’occhiello fra le tipicità piemontesi.

Attesa la Pro Loco di Cavaglià con il "Carosello del risotto italiano", che ha come padrino e testimonial il famoso critico Edoardo Raspelli. Una proposta gastronomica che spazierà fra i risotti legati alla tradizione fino ai più arditi come il Risotto al Mojito con gamberi cotti nel rum, o quello di fragole con scaglie di cioccolato nocciolato bianco Novi.  Ai fornelli della Pro Loco lo Chef della Trattoria Tre Scalini

Il tutto contornato da spettacoli di musica e danza con i gruppi Akoostic, Ylamar e Big Group, laboratori per bambini, conferenze e molto altro.

Tra questi ricordiamo il 16° Concorso di pittura "Vicoforte in Cornice", gli spettacoli di Cirko Vertigo, il Silent Party di Silent Event No Comment (anche nella versione per i più piccoli) ed il concerto dei Sixsties Graffiti ...e tutto ad Ingresso gratuito.

 

😁 ðŸ˜‹ .....due eventi nell'evento dove tutti i 5 sensi saranno appagati e ...soddisfatti!

 

--> Programma Fior di Pro Loco nella sezione FOTO 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° FLORETE FLORES e FIOR DI PRO LOCO a VICOFORTE

Condividi l'evento su...